Le proprietà dello zenzero ed i benefici per la salute

By at 2 aprile, 2013, 2:25 pm

Lo zenzero è una spezia che possiede diverse proprietà, ma bisogna saperlo usare in modo corretto per ottenere i suoi benefici. Lo zenzero è una spezia di colore beige giallino un po’ piccante molto adoperata nella cucina orientale, può essere assunto in polvere aggiunto per insaporire le pietanze o si può utilizzare la radice fresca grattuggiata.

zenzero proprieta benefiche salute Le proprietà dello zenzero ed i benefici per la salute


Tra le diverse virtù da attribuire allo zenzero bisogna ricordare il suo ruolo di antisettico per le vie respiratorie, ma anche come stimolatore del metabolismoantinausea ed anti emicrania. Per prevenire l’emicrania si consiglia infatti un infuso a base di zenzero da preparare facendo bollire l’acqua con pezzettini di radice di zenzero, da dolcificare con miele; in caso di attacco improvviso di emicrania si può anche masticare direttamente un pezzettino di radice di zenzero. Chi invece soffre di stomaco può assumere lo zenzero in capsule.

Lo zenzero è poi utilizzato come condimento anche per il cous cous, ma può essere anche adoperato per condire le insalate. Lo zenzero aiuta anche a dimagrire in quanto facilita la digestione, agendo sulla stimolazione del pH acido dello stomaco favorendo quindi la riduzione del colesterolo, inoltre è un ottimo antiossidante per questo viene consigliato per una dieta sana ed equilibrata.

tisana zenzero per dimagrire Le proprietà dello zenzero ed i benefici per la salute

Per sfruttare al meglio le sue proprietà si suggerisce di preparare una tisana da bere prima dei pasti, in quanto agisce reprimendo l’appetito e favorendo la digestione. Per preparare la tisana a base di zenzero servono: mezza tazza di radice di zenzero fresco grattugiata, 3 tazze d’acqua, miele, succo di limone. In alternativa si può anche tagliare un pezzetto di radice di zenzero e masticarla prima di ogni pasto oppure saltarlo in padella insieme alle verdure.





Categories : Benessere


Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento