Mal di denti: cause, sintomi e possibili rimedi naturali

By at 4 dicembre, 2012, 3:59 pm



Il mal di denti è uno dei dolori più intensi e difficile da sopportare quando si è colpiti, vediamo quali sono le cause scatenanti il fastidio mal di denti, i sintomi che si fanifestano e sopratutto vediamo alcuni possibili rimedi naturali per curare il dolore ai denti che rende invivibili le nostre giornate quando ne siamo colpiti.

mal di denti rimedi naturali Mal di denti: cause, sintomi e possibili rimedi naturali


Le cause del mal di denti possono essere di vario genere, in particolare si parla di cause infettive o di natura extradentale ovvero quando il soggetto nutre una determinata ipersensibilità, ad esempio a cibi freddi o caldi.

Una causa del dolore ai denti puo’ essere dovuta anche al bruxismo ovvero al serrare le mascelle incosciamente durante il sonno, causando dolore al risveglio. Anche il sorgere dei denti del giudizio puo’ provocare dolore soprattutto se la crescita del nuovo dente è in prossimità dei denti già presenti.

Mal Di Denti cause rimedi Mal di denti: cause, sintomi e possibili rimedi naturali

Trascurare le carie dentali possono contribuire ad aggravare la situazione, portando il paziente ad incorrere in paradontite, ovvero l’infiammazione del paradonto cioè un’infezione dell’apparato che sostiene i denti, o anche ad una pulpite ovvero un’infiammazione della polpa dei denti, raggiungibile una volta che la carie ha perforato la struttura smaltata del dente arrivando così alla polpa interna del dente.

I sintomi legati a questi disturbi e a queste patologie sono fondamentalmente legate al dolore, infatti nel dente ci sono parecchie terminazioni nervose che trasmettono il segnale di dolore al cervello quando vengono scoperti o infiammati.

curare mal di denti Mal di denti: cause, sintomi e possibili rimedi naturali

Ovviamente il rimedio più comune e consigliabile in caso di mal di denti è quello di farsi visitare da un dottore specializzato, un dentista è infatti in grado di riscontrare per tempo eventuali patologie e porvi rimedio con interventi mirati o cure specifiche a seconda del problema.

In alternativa vista la difficile situazione economica e le parcelle sempre più pesanti da parte dei dentisti, possiamo tentare di porre rimedio in modo naturale, almeno in via temporanea, al fastidioso dolore ai denti con semplici accorgimenti.

Sembra infatti che masticare delle foglie di prezzemolo, insieme ad infusi al basilico con cui fare degli sciacqui possano aiutare a lenire il dolore che proviene dai denti.

rimedio mal di denti Mal di denti: cause, sintomi e possibili rimedi naturali

Anche le foglie di cavolo e la cipolla possono aiutare a ridurre il dolore ai denti, contrastando eventuali infiammazioni e gengiviti, così come l’aglio che grazie all’allicina puo’ costituire un antibiotico naturale.

Possono tornare utili nella lotta al mal di denti, fare sciacqui frequenti con ininfusi di camomilla ed impacchi con aloe sulle parti doloranti o dove sono presenti degli ascessi.

Nel caso si voglia ricorrere ai farmaci quelli più diffusi per contrastare il mal di denti sono gli analgesici con principio attivo di: paracetamolo, ibuprofene e acido acetilsalicilico, contenuti nei più comuni farmaci da banco.

 





Categories : Benessere


Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento