The verde: tutti i pregi e le sue proprietà benefiche per la salute

By at 17 aprile, 2013, 9:34 am

Il the verde possiede diverse proprietà benefiche che agiscono sia sul benessere del corpo che della mente. Le virtù proposte dal the verde sull’organismo sono note fin dall’antichità e sono stati soprattutto i popoli di cultura orientale ad averle fatte conoscere anche ai popoli occidentali.

te verde pregi proprieta terapeutiche dimagranti The verde: tutti i pregi e le sue proprietà benefiche per la salute


Il the verde è infatti ricco di polifenoli, catechine e teina, che svolgono un’azione drenante ma anche antiossidante. Le sue proprietà antiossidanti, da attribuire alle catechine, contrastano i radicali liberi, combattendo l’invecchiamento cellulare e svolgendo funzioni antidegenerative ed anticancerogene.

Gli antiossidanti presenti nel the verde proteggono le arterie, i tessuti e per questo svolgono un ruolo di ringiovanimento. Inoltre il the verde è un valido alleato contro le piaghe da decubito e contro le malattie della pelle, in quanto stimola l’irrorazione sanguigna e la rigenerazione dell’epidermide.

Il the verde favorisce anche il dimagrimento grazie alla presenza di sostanze quali: le metilxantine stimolano la lipolisi e concorrono alla perdita di peso, attivando la mobilitazione dei grassi ed aumentando il metabolismo; inoltre le metilxantine hanno un effetto diuretico ed anoressizzante, combattono la ritenzione idrica ed eliminano il senso di fame.

Tra le altre virtù da attribuire al the verde si ricorda anche la capacità di ridurre il livello degli zuccheri nel sangue: infatti il the verde è in grado di abbassare l’emoglobina glicata e contribuisce ad abbassare il rischio di sviluppare il diabete mentre le catechine diminuiscono il livello di colesterolo.

Le catechine e la teaflavina sono dei validi alleati per combattere i virus dell’influenza.

te verde per ringiovanire The verde: tutti i pregi e le sue proprietà benefiche per la salute

Il the verde quindi può essere usato in abbinamento alle cure per contrastare le malattie allergiche, esantematiche e virali o i problemi di digestione ed intestinali, in alcuni casi può essere indicato per il mal di testa, in particolare se legato alla sindrome mestruale o pre-mestruale. Sul fronte dell’estetica poi il the verde è utile per contrastare la caduta dei capelli: grazie alla presenza dei flavonoidi, delle vitamine, degli oligoelementi e delle catechine, e tali proprietà dell’infuso vengono attivate sia quando viene bevuto sia quando viene applicato direttamente sul cuoio capelluto.

In ogni caso si consiglia un uso oculato del the verde perché esistono delle controindicazioni, in particolare la teina è nociva per il sistema nervoso, per questo è necessario non superare i 4 litri di infuso a settimana, si raccomanda anche un uso controllato durante la gravidanza.





Categories : Benessere


Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento